Il fair trade
LA MODA ETICA DI ALTROMERCATO

Carrello

Fair Trade & WFTO



La moda che fa la differenza

Secondo la World Fair Trade Organisation (WFTO), il fair trade è una partnership commerciale basata sul dialogo, sulla trasparenza e sul rispetto con il fine di creare una maggiore equità nel commercio internazionale.
Il fair trade contribuisce allo sviluppo sostenibile offrendo migliori condizioni commerciali e assicurando i diritti dei produttori e dei lavoratori emarginati, soprattutto quelli localizzati nel Sud del mondo.
Le organizzazioni che aderiscono al Fair Trade, tutte riconoscibili dal logo WFTO, portano avanti un chiaro impegno per il commercio equo e solidale che rappresenta, di conseguenza, il cuore della loro mission. Supportate dai consumatori, ognuna di esse è impegnata attivamente nell’aumentare la consapevolezza generale, promuovendo campagne che mettono in luce la necessità di un cambiamento delle regole e delle prassi del commercio internazionale convenzionale.




Il fair trade è più di un commercio: dimostra che
una maggiore giustizia nel commercio mondiale è possibile
e soprattutto che un business di successo può mettere
le persone al primo posto.




We believe

World Fair Trade Organization (WFTO) opera in oltre 70 paesi di 5 aree (Africa, Asia, Europa, America Latina e America del Nord e del Pacifico) ed è una rete globale di organizzazioni rappresentative della filiera del commercio equo e solidale. Per farne parte è necessario rispettare i seguenti criteri standard:

1. OPPORTUNITÀ PER PRODUTTORI ECONOMICAMENTE SVANTAGGIATI
2. TRASPARENZA E RESPONSABILITÀ
3. SVILUPPO DELLE CAPACITÀ E FORMAZIONE
4. PROMOZIONE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
5. PREZZO EQUO E PRE-FINANZIAMENTO
6. PARI OPPORTUNITÀ
7. DIRITTI DEI LAVORATORI
8. DIRITTI DEI BAMBINI
9. RISPETTO PER L'AMBIENTE
10. RELAZIONI COMMERCIALI

L’appartenenza al WFTO conferisce credibilità e identità ai suoi membri e fornisce strumenti e formazione per migliorare l'accesso al mercato. WFTO è anche un luogo di apprendimento dove i membri possono connettersi con persone di tutto il mondo che sostengono il commercio equo solidale; non da ultimo rappresenta una voce comune che parla in favore del Fair Trade e viene ascoltata.